La misurazione statistica delle variazioni temporali dei prezzi delle abitazioni per l’Italia | Land Portal

Informations sur la ressource

Date of publication: 
juin 2012
Resource Language: 
ISBN / Resource ID: 
DOAJ:a724c20d4ec04dbd8879f806e98369cb
Pages: 
9
Copyright details: 
http://www.territorioitalia.agenziaentrate.it

Per colmare il gap informativo sulla variazione nel tempo dei prezzi delle abitazioni in Italia, l’Istat ha sviluppato un progetto che, con la collaborazione dell’Agenzia del Territorio e dell’Agenzia delle
Entrate, consentirà di pubblicare gli Indici dei Prezzi delle Abitazioni. Il progetto si è sviluppato tramite una fase di sperimentazione e prevede l’utilizzo degli archivi amministrativi in possesso delle Agenzie Fiscali.
Oltre ai risultati della sperimentazione, vengono presentati gli sviluppi tecnico/metodologici che hanno condotto alla definizione di una procedura statistica per la produzione sistematica degli indici dei prezzi degli immobili residenziali a partire dai dati relativi agli atti notarili di compravendita delle abitazioni.

Auteurs et éditeurs

Author(s), editor(s), contributor(s): 

Orietta Patacchia
Mauro Politi

Publisher(s): 
Territorio Italia logo

Territorio Italia - Governo del territorio, catasto, mercato immobiliare è una rivista scientifica open access peer-reviewed, edita dall'Agenzia delle Entrate, che intende porsi come ponte tra la ricerca scientifica, che si svolge nel mondo universitario, e la Pubblica Amministrazione, che ha un ruolo di fondamentale importanza nel processo di ammodernamento del Paese.

Fournisseur de données

Concentration géographique

Partagez cette page